Tennis a Salerno, il punto sugli impianti sportivi in città

tennis
Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

Il punto sugli impianti sportivi dedicati al tennis a Salerno. Vasta scelta per gli sportivi che, sempre più frequentemente, preferiscono “la racchetta” al pallone da calcio.

Il tennis a Salerno, il punto sugli impianti

Negli ultimi anni, in Italia, il tennis è diventato uno degli sport più seguiti e praticati. Sono moltissimi, infatti, coloro che preferiscono il tennis come alternativa a qualsiasi attività sportiva. Una partita di tennis, ad esempio, può essere paragonata ad alcune ore di intensa palestra, ma decisamente più avvincente e appassionante della semplice seduta di allenamento trascorsa “in solitaria”. Quando si gioca a tennis, inoltre, s’instaura sempre una piccola sfida tra gli appassionati (in continuo aumento) che lo praticano. Quel pizzico di agonismo e di competizione che, oltre all’attività fisica da cui è possibile trarre benefici, rappresenta il puro divertimento che pochi altri sport individuali offrono.

La competizione del gioco, infatti, fa da vero e proprio aggregante sociale “incentivante”. Inoltre, il tennis può essere praticato da tutti senza limiti di età, salvo, ovviamente, quelli fisici. Piace soprattutto perché si gioca tra amici nel “dopolavoro” o nelle pause, diventando anche un motivo d’incontro nel classico “appuntamento fisso” con l’avversario di turno. In più, negli ultimi anni, sono tantissimi i giovani che, anche a Salerno, hanno scelto di avvicinarsi a questa disciplina. Disciplina che, sempre più spesso, viene preferita agli sport cosiddetti “maggiori” come, ad esempio, il calcio.

Per quanto concerne la realtà salernitana, l’offerta è piuttosto ampia. In città, è possibile giocare presso il Tennis Club Salerno di via Carlo Liberti, nella zona orientale del capoluogo. All’interno, sono presenti due campi in cemento all’aperto. Previsti corsi di tennis per bambini e principianti di ogni età con istruttori riconosciuti dalla FIT. Stesso modus operandi e stessa tipologia di struttura del Circolo Tennis Salerno di via Lungomare Tafuri. Al centro della città, invece, è possibile recarsi presso il circolo l’A.S.D.P.Dopolavoro Ferroviario di Salerno. La struttura è provvista di due campi, uno in terra battuta e un altro in cemento, entrambi dotati di copertura.

Il punto sugli impianti dedicati al tennis dell’interland salernitano

Spostandosi, non di molto, in provincia, l’offerta appare ancor più variegata. Al circolo tennis La Sequoia (Capezzano), la struttura prevede un campo in erba sintetica, rinnovato appena un anno fa, usato solo ed esclusivamente per il tennis e non polivalente. Il campo, coperto nei mesi invernali, è provvisto di un pallone pressostatico che successivamente, nei mesi estivi, viene rimosso. L’organizzazione prevede dei corsi per bambini, che si tengono il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Di sera, invece, anche su appuntamento, sono previsti corsi per adulti (sia agonisti che principianti) e lezioni individuali. Al circolo Le Querce, ad Ogliara, la struttura contiene cinque campi da gioco così distribuiti: due, coperti, in terra battuta, due in erba sintetica e uno in cemento. Si svolgono corsi tradizionali di tennis per i più piccoli e per i principianti, nonché riservati al settore agonistico.

Gli impianti della “Provincia Sud”

Per quanto riguarda la “Provincia Sud”, al Tennis Club Fiore di Campigliano, la struttura è provvista di tre campi coperti in terra rossa. La scuola tennis, al momento, ospita oltre 60 ragazzi, 20 dei quali cosiddetti agonisti. In più, sono previsti anche corsi per adulti e lezioni individuali e di gruppo. All’Accademia Tennis Salerno Le Malche di Giffoni Sei Casali, la struttura è composta da 5 campi cosí divisi: due coperti in terra battuta, due scoperti, sempre in terra battuta, ed uno scoperto in erba sintetica. Al suo interno, vi è anche uno spazio per l’atletica, una piccola palestra per l’allenamento del settore agonistico ed una stanza deputata agli incontri di parte psicologica sempre per il settore agonistico. Si svolgono regolarmente corsi di tennis per bambini, ragazzi ed adulti di ogni livello. Ultimo, ma non ultimo, il Terzo tempo Village di San Mango Piemonte, dotato di due campi coperti di superficie di ultima generazione, la stessa impiegata agli Australian Open. L’organizzazione prevede una scuola tennis per ragazzi dai 5 ai 18 anni e una di mini tennis riservata ai bambini dai 5 ai 9 anni, oltre ai corsi per adulti e lezioni private.

Uno sport, dunque, analizzando il margine tra domanda ed offerta, in costante crescita anche nel salernitano. Tante strutture, la maggior parte delle quali nuove di zecca, che offrono un ottimo servizio all’utenza che, senza dubbio alcuno, ha solo l’imbarazzo della scelta.

SalernoSport24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: