Calcio: la mappa del calcio salernitano, conosciamo meglio le squadre della provincia di Salerno

Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

Nella prossima stagione, al netto di quel che saranno le decisioni sul profilo professionale di A e B, ritroveremo sei squadre nella provincia di Salerno. Esse sono Salernitana, Cavese, Paganese, Agropoli, Nocerina e Gelbison presenti in questo nostro elenco. Con il blocco dei campionati, alcune di queste che rischiavano la retrocessione in Eccellenza – vedi Agropoli, ndr -, potrebbero salvare la categoria. Dense ancora le nubi però sui delfini del comune cilentano.

 Il calcio nella provincia di Salerno

Analizzando i primi quattro livelli del calcio italiano, ritroviamo 6 squadre della provincia di Salerno. Quella piazzata meglio, grazie alla partecipazione alla Serie B, è proprio la Salernitana; i granata, inoltre, sono anche l’unica, e di conseguenza ultima, squadra ad aver disputato nella sua centenaria storia la Serie A. In serie cadetta troviamo sì altre due squadre campane, Juve Stabia e Benevento, appartenenti, però, alle province di Napoli e Benevento.

La provincia in Serie C

Proseguendo verso la Serie C, ritroviamo altre due squadre della provincia, Cavese e Paganese. Nel girone C blufoncè ed azzurrostellati, accompagnati anche dall’Avellino, hanno disputato un campionato positivo; prima della sospensione a causa del Coronavirus le due squadre erano nel centro della classifica equidistanti dai play-off e dai play-out.  

Le tre sorelle della Serie D

Scendendo in Serie D, invece, troviamo altre 3 compagini salernitane, la Nocerina, l’Agropoli e la Gelbison, insieme nel girone H. I molossi, dopo aver cominciato il decennio in serie cadetta, hanno subito un ridimensionamento fino al fallimento ed alla ripartenza in Eccellenza; dopo una pronta promozione in Serie D, stanno però faticando nel risalire. L’Agropoli, neo-promossa tra i Dilettanti, ha avuto una stagione negativa con l’ultimo posto in solitaria nel girone, mentre sta facendo meglio la Gelbison. La compagine cilentana, infatti, è risultata la migliore del lotto nel corso di quest’ultima stagione, la decima consecutiva in Serie D.

Nota a margine per Eccellenza e Promozione

Delle due espressioni del calcio dilettantistico prima della Iª, IIª e IIIª Categoria, merita una voce a sé. Eccellenza e Promozione, serbatoi di talenti da sempre hanno visto le sorprese emergere e stabilirsi ai piani alti delle rispettive classifiche, come Polisportiva Santa Maria e Virtus Cilento.


Il calcio nella provincia di Salerno
SERIE SOCIETA’ SEDE
Salernitana Salerno
C gir. C Cavese Cava de’ Tirreni
C gir. C Paganese Pagani
D gir. H Nocerina Nocera Inferiore
D gir. H Gelbison Vallo della Lucania
D gir. H Agropoli Agropoli
SalernoSport24
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: