La Lega B dà i numeri: le curiosità sull’ultimo turno

serie-bkt-serie-b
Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

Le curiosità sull’ultimo turno di Lega B

La terz’ultima giornata della Serie BKT ha visto il Benevento continuare la sua corsa verso la promozione con la vittoria sul Frosinone. I sanniti continuano a macinare record: mai, da quando la B assegna 3 punti a vittoria, la capolista ha avuto un vantaggio così ampio. C’è poi Matteo Ciofani che si conferma bestia nera del Trapani. Ecco le curiosità sul turno appena concluso segnalate da Football Data:

9 / 5 Distacchi abissali in testa alla classifica della Serie BKT dopo 17 giornate: Benevento capolista con 40 punti, già campione d’inverno dalla scorsa settimana e a +9 sul Pordenone secondo: mai nell’era della B con i 3 punti a vittoria (dal 1994/95 ad oggi) nella stessa giornata di campionato una capolista era stata così in vantaggio sulla prima inseguitrice. Per quanto – invece – nell’ultimo weekend il Pordenone abbia portato a +5 il distacco sulle terze, questo non è record: nel 2012/13 il Livorno, secondo con 38 punti, era a +6 sull’Hellas Verona, terzo a quota 32.

7 L’uomo in più del Pordenone rivelazione si chiama Luca Strizzolo, ieri sera alla settima rete nella Serie BKT 2019/20, nel giorno della sua 100° presenza cadetta, considerando la sola regular season. L’attaccante classe 1992, che finora aveva segnato i suoi precedenti 6 gol stagionali sempre fuori casa, ha pertanto eguagliato il suo record stagionale di marcature in un torneo di B, 7, come nel 2016/17 con la divisa del Cittadella.

3 Nove reti in carriera professionistica (peraltro tutte in B), la terza al Trapani, di cui è evidentemente “bestia nera”: stiamo parlando di Matteo Ciofani, autore del gol dell’1-1 con cui il Pescara ha rimontato la gara contro i siciliani. Proprio al Trapani, quando giocava nel Frosinone, aveva segnato ben  due reti, nelle stagioni cadette 2014/15 e 2016/17, sempre al Provinciale.

13 Nonostante il rovescio interno subito dal Cosenza dell’ex Braglia, il Pisa trova sempre marcatori nuovi: ieri primo gol stagionale – ed in Serie BKT – per Samuele Birindelli. Ora i nerazzurri toscani sono da soli la cooperativa del gol nella Lega B 2019/20, con 13 marcatori diversi.

SalernoSport24