Indomita Salerno: una storia lunga 70 anni, l’avventura ebbe inizio nel 1950

indomita-salerno-maschile-femminile
Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

Nel lontano 1950 iniziava la storia dell’Indomita Salerno. La prima squadra salernitana di volley si affiliava alla FIPAV. Quest’anno, in occasione del 70esimo anniversario da quella storica data, l’Indomita potrebbe ottenere ciò che la sospensione a causa del Coronavirus, ha congelato; manca solo il via libera dalla Federvolley, ma il ritorno in Serie B è sempre più una formalità per la compagine maschile.

La storia dell’Indomita Salerno

Nel 1950 veniva affiliata alla FIPAv l’ASD Indomita Salerno, società affermatasi in Campania, e nel resto del Paese, in oltre 70 anni di gloriosa storia. Con 4 partecipazioni ai campionati di A2 e svariate presenze a quelli di B1 e B2, risulta la squadra di volley salernitana col miglior curriculum.

Grazie ad un settore giovanile all’avanguardia, la squadra, negli anni, ha saputo ottenere svariati titoli a livello giovanile. Dallo stesso settore, inoltre, sono usciti tanti atleti che si sono affermati nei campionati di vertice italiani.

Successo sia dentro che fuori dal campo; la squadra, infatti, ha un seguito non indifferente, cementato nei 70 anni, grazie ad iniziative volte a riunire tifosi e atleti. Il segreto? La passione con la quale il lavoro viene portato avanti e che, negli anni, ha allargato sempre più la “famiglia Indomita“.

L’ampiezza della franchigia, infatti, è anche difficile da quantificare; essa è formata da oltre 200 giocatori a livello giovanile e dalle 2 compagini, maschile e femminile.

Il campo, inoltre, in questa stagione ha anche detto bene alle squadre salernitane. La maschile, dopo una Serie C di vertice, è in attesa della decisione della FIPAV per tornare in Serie B; le donne, invece, dovrebbero vedersi promosse dopo il dominio in 1ª Divisione. 17 vittorie su 17 partite per il team di Pasquale Vitale, e dieci vittorie su dieci partite per quella del tecnico Mari, a sua volta vice della formazione maschile.

Una storia durata 70 anni ma ancora tutta da scrivere. SalernoSport24 vuole celebrare il compleanno della squadra di volley con un articolo al giorno.

Potrebbe interessarti anche:

SalernoSport24
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: