Fallimento Salernitana Sport, Aliberti rinuncia alla Cassazione in sede civile

Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

L’ex presidente della Salernitana Sport, Aniello Aliberti, nei giorni scorsi ha ufficializzato la rinuncia a presentare ricorso in Cassazione relativamente alla causa civile per il fallimento del club nel 2005.

Salernitana, Aliberti fa marcia indietro

La decisione fa seguito al ricorso perso in Corte d’Appello nel 2018 e ad una transazione ottenuta dall’imprenditore di San Giuseppe Vesuviano.

Nella ricostruzione della vicenda ricordiamo che i giudici in Appello fecero notare come l’indebitamento della Salernitana Sport tra il 2001 e il 2006 era di 44 miliardi. E proprio la massa debitoria nei confronti dell’erario fu causa dell’esclusione dal campionato. Venne ricostruito il tentativo della società di pagare a saldo e stralcio la somma di 16 miliardi in 25 rate annuali. La garanzia, attraverso una figura terza, era rappresentata dagli incassi degli abbonamenti. Ma la FIGC ritenne insoddisfacente l’attestato dell’agenzia delle entrate di Salerno.

Il caso “Reggina”

Parere positivo per la Reggina, invece, all’iscrizione. Il club calabrese allegò il piano di ammortamento mentre la Salernitana aveva solo un documento in cui si dichiarava che c’erano i presupposti per l’accettazione della proposta. La Salernitana aveva chiesto, a fronte dei 32 miliardi di debito di pagarne la metà e non vi era una fidejussione a garanzia.

Il club calabrese fece l’accordo per l’intera cifra. Per i giudici, nel corso degli anni, il mancato pagamento dei tributi, non hanno fatto altro che spingere la Salernitana nel baratro finanziario. Un giudizio avallato anche dall’acquisto degli immobili a San Giuseppe Vesuviano e dell’operazione Rijat Shala.

Il procedimento penale continua

Prosegue, invece, il procedimento penale a carico di Aliberti per la vicenda del fallimento della Salernitana Sport, in attesa di nuova udienza da convocare dopo la sospensione delle attività giudiziarie per l’emergenza sanitaria in corso.

SalernoSport24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: