Coronavirus, Conte e la Fase 2: lo sport riparte lentamente dal 4 maggio

conte-premier
Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ieri sera ha comunicato agli italiani le novità verso la Fase 2 dal 4 maggio in avanti

conte

La gestione dell’emergenza Coronavirus è stata concordata con il Comitato Tecnico Scientifico che supporta il governo e sarà operata nell’ottica di contenere la diffusione della pandemia e contestualmente alle potenziali riaperture. Inizierà per tutti la fase di convivenza con il virus, che dovrà essere affrontata con la consapevolezza che in alcune aree del Paese c’è il rischio che la curva del contagio possa risalire. L’appello è alla responsabilità di ogni singolo individuo. Oltre alle misure legate agli spostamenti, il Premier si è soffermato sulle modalità di svolgimento delle attività sportive.

Conte e la Fase 2: la situazione sportiva

conte-premier

Per consentire una graduale ripresa delle attività sportive individuali, saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti ma nel rispetto delle norme di distanziamento sociale. A porte chiuse, senza alcun assembramento. Lo svolgimento di attività sportive in gruppo è programmata per il 18 maggio. Difficile ora stabilire una data di ripresa dei campionati. Ipotizzabile tra la seconda e la terza settimana di giugno, qualora l’evoluzione sanitaria non abbia ripercussioni negative sul suo percorso. La Serie A, in questo contesto, spinge per ripartire al più presto possibile per motivi economici legati a perdite notevoli da evitare. La Lega B è più indecisa e si affida a dettagliati conteggi tra costi e benefici.

premier-conte

Per le persone comuni e gli atleti non professionisti ci sarà la possibilità di allontanarsi dalla propria abitazione. Questo soltanto rispettando la distanza di almeno due metri dall’altra persona. A breve sono attesi la pubblicazione del nuovo decreto e il relativo protocollo di esecuzione delle attività in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni per far fronte all’emergenza sanitaria.

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, Conte sulla Fase 2: “Allenamenti sì assembramenti no”

Dario Silva contro Ventura: “Bravo allenatore ma come uomo…”

SalernoSport24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: