Buccino Volcei: conosciamo meglio l’origine dello stadio Paolino Via

Il Buccino Volcei nelle ultime due stagioni ha reso cara la pelle tra le mura amiche del Paolino Via. Ecco qualche info sullo stadio volceiano

SalernoSport24
buccino-volcei-paolino-via

Il campo di calcio di Largo Pescara alla fine degli anni '70 | ph: Il calcio a Buccino, Angelo Imbrenda

Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

Seconda stagione consecutiva in Eccellenza per il Buccino Volcei, club rossonero affidato alla guida del tecnico Mario Pietropinto. La società volceiana, cara al presidente Gaetano Del Chierico, è inserita nel gruppo C di Eccellenza, dopo la riforma del maggior campionato dilettantistico regionale. Il team buccinese è uno degli undici sodalizi salernitani presenti, sui quattordici totali, nel raggruppamento C. La formazione capitanata da Sabatino Lordi vede nel “Paolino Via” il suo fortino, che spesso e volentieri ha regalato gioie a squadra e sostenitori del club di Buccino.

Lo stadio del Buccino, il Paolino Via

Paolino Via era un insegnante di scuole elementari molto amato a Buccino e non solo. Paolino, soprannominato Nenenne, era appassionatissimo di ciclismo e calcio. Il maestro Via, pazzo di Fausto Coppi e dell’Inter targata Helenio Herrera, era, oltre che da sempre vicinissimo alla squadra, l’accompagnatore delle gare dei rossoneri sul finire degli anni ’50.

Buccino-Volcei-Scafatese-1922
ph: web

Lo score interno dei buccinesi nei passati campionati

In Eccellenza lo scorso campionato

Per la squadra rossonera lo scorso anno, sino allo stop delle attività, furono ventisette, sulle trentaquattro previste, le gare giocate. Settimo posto finale, con quarantaquattro punti totali messi in cassaforte,  quattro meno del Costa d’Amalfi terzo. Ritmo da salto in Serie D in casa per il Buccino Volcei nelle quattordici gare giocate tra le mura amiche del “Paolino Via”. Otto i successi, cinque i pareggi al fronte di una sola sconfitta, come la Palmese e Castel San Giorgio, che però aveva giocato tredici gare casalinghe. Venticinque, poi, le reti realizzate mentre sono “solo” dodici quelle incassate. Il Buccino Volcei, a domicilio, ha raccolto ventinove punti, uno in meno della Polisportiva Santa Maria, poi saltata in quarta serie.

I numeri di due anni fa in Promozione

Il fattore Paolino Via è stato fondamentale anche due stagioni fa per il Buccino Volcei, impegnato nella stagione 2018-2019 in Promozione. La società volceiana chiuse al secondo posto la stagione regolare, con sessantaquattro punti complessivi, trentacinque dei quali conquistati in casa. Furono, infatti, ben undici i successi, due i pari e altrettanti i passi falsi raccolti, con trentacinque reti realizzate e nove subite. Grazie a questi numeri i rossoneri riuscirono ad approdare nella finalissima dei play-off regionali, e tramite il ripescaggio dell’estate scorsa in Eccellenza.

SalernoSport24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *