L’Arechi Rugby Salerno riparte alla conquista della serie B

arechi-rugby-salerno
Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

L’Arechi Rugby ha cominciato gli allenamenti in vista dell’esordio in campionato di serie C FIR Campania 2020-2021 che dovrebbe cominciare a metà novembre. Obiettivo dichiarato è la serie B.

La storia dell’Arechi Rugby

L’Arechi Rugby,  nasce nel 2012 a  Salerno dalla volontà condivisa di oltre 30 rugbisti salernitani di sviluppare un nuovo progetto sportivo che coinvolga non solo l’intera città di Salerno, ma anche tutti i comuni della provincia annessi Salerno. Partecipa inizialmente ad alcuni campionati di serie C.

Nel 2017 la svolta: la promozione,  in B in cui gioca due campionati, fino al 2019, anno  in cui la squadra retrocede in C. Resta il piccolo record: l’Arechi  è l’unica squadra salernitana ad aver militato nel campionato cadetto. La squadra si allena e gioca al “Donato Vestuti” al centro della città.

La ripartenza

Dopo la brusca interruzione dell’ultimo campionato e la conseguente cristallizzazione della classifica, l’obiettivo dichiarato del presidente Roberto Manzo per l’anno sportivo che va a cominciare è proprio il ritorno in serie cadetta. Il motivatissimo presidente, nell’intervista telefonica che ci ha rilasciato, fa mostra delle ambizioni dell’Arechi Rugby non nascondendo, al tempo stesso, le difficoltà con cui fare i conti. Il campionato inizierà il 15 novembre. Intorno a quella data è previsto l’inizio anche degli altri tornei.

Il capitano

Pezzo da novanta della società è il direttore tecnico: Silvia Gaudino. L’ex capitano e campionessa europea nel 2005 con la nazionale italiana e campionessa italiana con il Monza Rugby, è responsabile del progetto minirugby con l’Under-8 e Under-10.

Allenatore della prima  squadra è Luciano Indennimeo, mentre Paolo Stanzione allena l’Under-18. La società si è dotata anche della squadra femminile, allenata da Maurizio Criscuolo,  storico atleta salernitano di rugby (la sua spalla ne ha un fresco ricordo…). Le rugbiste sono pronte all’esordio in Coppa Italia.

Le squadre Under-16 e Under-14 si allenano, invece, insieme ai pari età della ASD Rugby Sacro Cuore Pompei.


Potrebbe interessarti anche:

SalernoSport24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *