Anniversario del 1° Maggio 1991: 29 anni fa Italia-Ungheria all’Arechi

Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

Il 1° Maggio ricorre un importante anniversario per gli sportivi salernitani. Nel 1991 per la prima volta la Nazionale di calcio maggiore giocò a Salerno, allo stadio “Arechi“, appena inaugurato. Torna la nostra rubrica Io c’ero per raccontare un pezzo della storia legata alla Salernitana.

Io c’ero: la prima volta della Nazionale all’Arechi

Commovente la risposta del pubblico salernitano, accorso nel nuovo stadio Arechi per sostenere la Nazionale. Gli azzurri erano all’epoca allenati da Azeglio Vicini, che ricalcò sostanzialmente la squadra vincente guidata già in Under-21. L’Italia era obbligata a vincere la partita per rincorrere il primato detenuto nel girone dall’Unione Sovietica.

La corografia del pubblico di Salerno fece da cornice perfetta all’incontro e che caricò i giocatori azzurri. La squadra tricolore schierava Ferrara, Maldini, Ferri e Baresi dinanzi a Zenga. Estro e concretezza in mediana grazie a Donadoni, Crippa e De Napoli. L’attacco , sostenuto dal Principe Giannini, era composto dai gemelli del gol in forza alla Sampdoria, Vialli e Mancini.

La partita

L’ala del Milan, Roberto Donadoni, sblocca il match in avvio con un tiro dalla distanza. Il numero 7 ruba il tempo agli avversari in area su un cross dalla sinistra e raddoppia con una conclusione in area di rigore. Partita in discesa per la Nazionale.

Nella ripresa, dopo un tiro di De Napoli ribattuto, il bomber Vialli non fallisce il tris ad inizio ripresa, dopo aver sbagliato un penalty in precedenza. L’Ungheria reagisce e trova il gol della bandiera, utile solo ad accorciare le distanze. La partita termina 3-1 per l’Italia, festa salernitana al triplice fischio dell’arbitro.

Cori e sciarpate sugli spalti dei tifosi della Salernitana, in quel tempo neo promossa in serie B ed in lotta per la salvezza. La permanenza in cadetteria, come noto, svanì nell’infausto spareggio col Cosenza nel post regular season.

SalernoSport24
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: