Almanacco del giorno: l’alluvione di Sarno, Quindici e Bracigliano

L’almanacco sportivo di SalernoSport24. Ripercorriamo in pillole i momenti sportivi salienti della storia di Salerno e della sua vasta provincia. Nel 1949 moriva Renato Casalbore, fondatore di TuttoSport, Nella tragedia di Superga

SalernoSport24
almanacco
Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

L’almanacco del giorno oggi ci riporta alla memoria di quei tristi giorni in cui Salerno e la sua provincia dovettero fare nuovamente i conti con una tragedia nella quale tutti si sentivano coinvolti. L’alluvione di Sarno, Quindici e Bracigliano, portò con sé la vita di 160 persone. 

Almanacco del giorno, in 160 sotto il fango

Dal sito Mondi.it

In quel maledetto martedì di maggio del 1998, un’immane onda di fango e detriti, alimentata dalla pioggia incessante e dal dissesto idrogeologico, cancellò le vite di 160 persone.

La tragedia si materializzò nell’arco di tre giorni, alla fine dei quali la pioggia incessante (oltre 140 millimetri in 72 ore) provocò il distacco di due milioni di metri cubi di fango dalle pendici del monte Pizzo d’Alvano. La valanga nera investì in poco tempo i centri abitati di Sarno (in provincia di Salerno) e Quindici (nell’avellinese), portando ovunque morte e distruzione.

SalernoSport24
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: