Almanacco del giorno: oggi, due date indimenticabili per Salerno, tra una gioia e un grandissimo dolore

L’almanacco sportivo di SalernoSport24. Ripercorriamo in pillole i momenti sportivi salienti della storia di Salerno e della sua vasta provincia. L’almanacco del giorno oggi ci ricorda il 24 maggio

SalernoSport24
almanacco
Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

L’almanacco del giorno oggi ci ricorda una data indimenticabile, tra gioia e dolore: l’arrivo della 4ª tappa del Giro d’Italia con l’arrivo del campionissimo a Salerno. E poi quella del ’99, un altro arrivo, ma in treno, quello dei tifosi della Salernitana, sotto una colonna di fumo.

Almanacco del giorno, il Giro arriva a Salerno, ma anche il treno da Piacenza

Il 24 maggio del 1949 la corsa più rosa del ciclismo vide la vittoria dell’4ª tappa con arrivo a Salerno. 292 chilometri da Cosenza, una corsa vinta Fausto Coppi. Il ciclista piemontese, il quale correva per la Bianchi, vinse tre tappe e la maglia rosa di quella edizione. Alle sue spalle c’era Gino Bartali. 

L’altra data, ma più funesta che accompagna questo giorno, ricorda un lunedì mattina del 1999. Il treno che stava riportando a Salerno i tifosi della Salernitana, nel suo ultimo tratto in coincidenza della Galleria Santa Lucia, andò a fuoco. Nell’incendio, doloso, morirono quattro ragazzi.

SalernoSport24
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: