L’almanacco del giorno, 27 maggio: Pollio, l’Inter e Morandi

almanacco
Funshopping.it - il marketplace amico dei commercianti

L’almanacco del giorno, tra eventi sportivi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità.

L’almanacco del giorno: 27 maggio

1958 – Claudio Pollio – Nato a Napoli, è stato un lottatore nella categoria 48 kg stile libero. Ha gareggiato per il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco. Ai Giochi Olimpici di Mosca 1980 è stato il primo atleta italiano a vincere l’oro olimpico nella lotta. L’anno dopo ha vinto l’argento ai campionati europei di Lodz (Polonia). Questo è stato l’ultimo successo internazionale perché si è ritirato dall’attività agonistica, dopo la squalifica di un anno, comminatagli dalla Federazione per non aver partecipato agli allenamenti per un anno.

1964 – L’Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni – Alla Coppa dei Campioni 1963-64, nona edizione del torneo, partecipano 31 squadre. L’Italia è rappresentata dall’Internazionale di Milano e, come detentore del trofeo, dal Milan, ammesso direttamente agli ottavi di finale. I rossoneri escono nei quarti, non superando l’ostacolo Real Madrid. I nerazzurri, dopo aver eliminato in semifinale il Borussia Dortmund, incontrano proprio i “blancos” nella finale di Vienna. Grazie ad una doppietta di Sandro Mazzola (capocannoniere del torneo) ed una rete di Milani, l’Inter di capitan Picchi vince per 3 a 1 (di Felo il gol dei madridisti) e conquista la sua prima Coppa dei Campioni.

2012 – Anelli d’argento per Morandi – I campionati europei di ginnastica artistica di Montpellier (Francia) si sono conclusi con una sola medaglia per l’Italia. Negli anelli si è classificato al secondo posto Matteo Morandi (che nelle successive Olimpiadi di Londra 2012, alla sua terza partecipazione olimpica, conquisterà il bronzo nella stessa specialità).

Fonti: mondi.it
SalernoSport24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: