Home » Blog » Serie C, Cavese: 37 anni fa l’impresa degli aquilotti sul Milan a San Siro

Serie C, Cavese: 37 anni fa l’impresa degli aquilotti sul Milan a San Siro

Era il 7 novembre del 1982 quando la Cavese incontrò per la prima volta nella sua storia il Milan. Era il campionato di Serie B 1982-1983. Quella gara finì 2-1 per gli aquilotti, risultato che tutt’ora viene ricordato con grande orgoglio dalla tifoseria cavese.

Cavese mise sotto il Milan, in quel 7 novembre 1982

Quando la Cavese fu promossa per la prima volta in Serie B, nessuno avrebbe immaginato quello che sarebbe successo il 7 novembre 1982, del campionato successivo. Data che ha portato nella gloria eterna i metelliani che sono ricordati in tutt’Italia per quella grande impresa.

La cornice storica  del campionato 1982-1983

Era la 9ª giornata del campionato di Serie B, si incontrarono il Milan e la Cavese allo stadio San Siro, sfida inedita per entrambe. I biancoblù erano al loro primo storico campionato cadetto, anche per il Milan era la prima volta nel secondo gradino dei campionati professionistici. La società rossonera fu retrocessa d’ufficio dalla Serie A non per meriti sportivi ma per i fatti legati all’inchiesta sul calcioscommesse del 1980. Partirono alla volta della città della Madunnina 5mila tifosi metelliani che, con qualsiasi mezzo di trasporto, raggiunsero Milano.

Il match

La gara non partì con il verso giusto. Il Milan passò in vantaggio al 23′ del primo tempo con un gol di Jordan. Ma la squadra del compianto mister Rino Santin non si scompone e dopo 3 minuti riuscì a pareggiare grazie al gol di Costante Tivelli. Al 55′ il sorpasso grazie a Peppino Pavone, il quale anticipò Franco Baresi e mandò in porta Di Michele che di testa batté Piotti per il 2-1 finale.

Al consueto appuntamento di 90′ minuto l’inviato a San Siro, Gianni Vasino, commentò così la partita: La Cavese sembrava il Real Madrid”. Frase celebre che valse il nome di “Real Cavese”, e per tutti i tifosi quella divenne “La Partita”. La compagine di Santin fu l’unica squadra in quella stagione a sconfiggere il Milan al San Siro.

Il tabellino

Milan: Piotti, Icardi, Evani, Pasinato, Tassotti, Baresi, Cuoghi, (61′ Incocciati), Battistini, Jordan, Verza (38′ Romano), Serena. A disp.: 12 Nuciari, 13 Benetti, 18 Damiani. All.: Ilario Castagner

Cavese: Paleari, Gregorio, Pidone, Bitetto, Guida, Guerini, Cupini, Piangerelli, Di Michele (88′ Bilardi), Pavone, Tivelli (84′ Puzone). A disp.: 12 Assante, 13 Magliocca, 15 Caffarelli. All.: Piero Santin.

Arbitro: Falzier di Treviso
Marcatori: 23′ Jordan (M), 26′ Tivelli (C), 55′ Di Michele (C).


SalernoSport24