Home » Blog » Salernitana-Benevento: il presidente avversario

Salernitana-Benevento: il presidente avversario

presidente-avversario

Dal 2006 è il presidente del Benevento, Oreste Vigorito ha portato gli ‘stregoni‘ dalla C2 alla Serie A

Oreste Vigorito, il presidente avversario

Oreste Vigorito è nato a Ercolano nel 1946, avvocato, laureato in Giurisprudenza e Lettere e Filosofia. E’ diventato uno degli imprenditori più noti in Campania proprio grazie al vento: nel 1993 ha infatti fondato ad Avellino la Ivpc (Italian Vento Power Corporation). Fra le sue aziende, oltre all’energia, ha investito anche in altri settori come quello alberghiero, elettrico ed editoriale. Con il suo gruppo aziendale fattura circa 250 milioni di euro all’anno.

Si avvicina al calcio nel 2006 quando, insieme al fratello maggiore Ciro, acquista il Benevento che si trovava in Serie C2. Nel 2010, dopo la morte del fratello Ciro, lo Stadio Santa Colomba di Benevento cambia denominazione, e viene intitolato alla memoria del fratello.

Nel corso degli anni ha sempre investito tanto, forse troppo, nel Benevento, ma, tra il 2015 e 2017, è riuscito nell’impresa di effettuare il doppio salto tra la C1 e la A.

Nonostante la permanenza in Serie A sia stata delimitata alla stagione 2017-2018 ha potuto comunque togliersi lo sfizio di ottenere 4 punti contro il Milan, vincendo addirittura 1-0 a San Siro.

Gli investimenti non sono cessati neanche in queste due stagioni di B; giocatori provenienti dalla Serie A e nomi forti per la Serie Cadetta fanno del Benevento la strafavorita per la promozione a fine stagione.

SalernoSport24