Home » Blog » Il derby si ripete… i precedenti tra Salernitana e Benevento

Il derby si ripete… i precedenti tra Salernitana e Benevento

precedenti
Sono più di venti i precedenti ufficiali disputati a Salerno tra Salernitana e Benevento con un bilancio di 15 vittorie granata, 6 pareggi e 2 successi esterni dei sanniti. Il primo confronto risale alla stagione 1935-1936 mentre per l’ultima sfida bisogna tornare alla stagione 2018-2019.

Salernitana-Benevento continua la sfida

Sono più di venti i precedenti tra i granata e le streghe giocati a Salerno. Granata e giallorossi si sono incrociati soprattutto in terza serie, con un bilancio nettamente favorevole ai granata. Le prime sfide tra le due squadre risalgono addirittura agli anni trenta, ma è tra gli anni settanta e gli anni ottanta che si concentra la gran parte dei derby tra Salernitana e Benevento. Due i precedenti in Coppa Italia di C ed uno nella massima competizione tricolore. Quest’ultimo, andato in scena nella stagione 2009-2010, coincide con l’ultima volta che le due formazioni campane si sono incontrate. Corrisponde all’unica occasione in cui gli “stregoni” hanno affrontato la Salernitana nella cornice dello stadio “Arechi”. Un classico del torneo fu in campionato dove si disputò al “Vestuti” e terminò in parità: per la squadra di casa segnò Tappi su calcio di rigore, Di Strano la rete del pareggio, che non bastò agli Stregoni per evitare la retrocessione. Lunedì sedici allo stadio “Arechi”, andrà di scena il primo scontro in cadetteria di questo campionato. Granata e giallorossi si sono incrociati soprattutto in terza serie.

I tifosi granata ricorderanno con grande emozione gli ultimi due precedenti vincenti disputati al Principe degli Stadi. Il 2-1 in rimonta del 2 febbraio 2014 con il rocambolesco gol di Gustavo al 96′, ed il 2-0 del 7 marzo 2015 (Gabionetta, rig. Calil), che spianò la strada alla Salernitana di Leonardo Menichini verso la promozione in cadetteria.

I precedenti in Serie B

In serie cadetta sono appena 2, invece, i precedenti. Il primo risale all’ottobre del 2016 quando i granata s’imposero per 2-1 grazie ai gol degli esordienti con la maglia della Salernitana di Della Rocca e Luiz Felipe. Per il Benevento a segno Lucioni. L’8 febbraio del 2019 la vittoria del Benevento grazie all’autorete di Alessandro Micai.

  • 9 ottobre 2016 Salernitana – Benevento 2-1
  • 8 febbraio 2019 Salernitana – Benevento 0-1
SalernoSport24