Home » Blog » I convocati dell’Italia Under 20: otto calciatori dalla Serie B

I convocati dell’Italia Under 20: otto calciatori dalla Serie B

italia-under-20

I convocati dell’Italia Under 20

Il CT dell’Italia U20 ha diramato le convocazioni per gli impegni contro Polonia Repubblica Ceca nel Torneo 8 Nazioni. Sono ben 8 i calciatori provenienti dal campionato cadetto, stupisce il folto dato circa i centrocampisti.

Dopo il quarto posto raggiunto lo scorso giugno in Polonia nel Mondiale di categoria, riprende il cammino della Nazionale Under 20, che giovedì 5 settembre (ore 17) farà il suo esordio nel Torneo ‘8 Nazioni’ proprio contro la Polonia allo Stadio Comunale di Caldiero Terme per poi affrontare lunedì 9 settembre (ore 16) la Repubblica Ceca a Prestice. Il Torneo, giunto alla sua terza edizione (dopo la formula a quattro squadre), vede la partecipazione insieme all’Italia di Polonia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Olanda, Germania, Portogallo e Svizzera.

La partita contro i polacchi segnerà l’esordio sulla panchina della Nazionale Under 20 di Daniele Franceschini: il neo tecnico ha preso il posto di Paolo Nicolato, promosso all’Under 21, che contro i padroni di casa della Polonia ottenne il passaggio ai Quarti di finale della rassegna iridata grazie al ‘cucchiaio’ eseguito dagli undici metri da Andrea Pinamonti.

Sono 22 i giocatori convocati da Franceschini, che non nasconde la propria emozione: “C’è tanto entusiasmo per questa nuova esperienza, non tanto a livello personale quanto per il lavoro di equipe che continuerò a fare nel Club Italia”. Un’avventura iniziata quattro anni fa da secondo nella Nazionale Under 17 guidata da Emiliano Bigica; per due anni ha allenato la Nazionale Under 18, scalando la filiera delle Nazionali giovanili fino ad arrivare all’Under 20: “L’obiettivo – afferma il tecnico – è quello di far bene in campo, ma soprattutto accrescere l’esperienza internazionale dei ragazzi, sia tecnica che di mentalità, per cercare di dare nuova linfa alla Nazionale maggiore e alla Under 21”.

Tra i convocati spiccano due novità rappresentate dai difensori Alessandro Fiordaliso e Alessandro Minelli, rispettivamente in forza al Venezia e al Parma. La squadra inizierà il raduno a Padova domenica 1° settembre e, dopo il match contro la Polonia, partirà venerdì 6 settembre alla volta della Repubblica Ceca per affrontare i padroni di casa.

L’elenco completo

Portieri
Leonardo Loria (Juventus), Simone Ghidotti (Pergolettese).

Difensori
Gabriele Ferrarini (Pistoiese), Alessandro Fiordaliso (Venezia)Gabriele Bellodi (Crotone), Gabriele Corbo (Bologna), Filippo Delli Carri (Juventus), Alessandro Minelli (Parma), Mattia Pitzalis (Olbia), Gianluca Frabotta (Juventus).

Centrocampisti
Manolo Portanova (Juventus), Lorenzo Gavioli (Venezia)Salvatore Esposito (Chievo Verona), Andrea Danzi (Hellas Verona), Andrea Colpani (Trapani)Tommaso Pobega (Pordenone).

Attaccanti
Giacomo Raspadori (Sassuolo), Marco Olivieri (Juventus), Gianluca Gaetano (Napoli), Domenico Roberto Alberico (Hoffenheim), Christian Capone (Perugia)Emanuel Vignato (Chievo Verona).

SalernoSport24