Basket Bellizzi: dall’Irpinia arriva la quinta vittoria consecutiva

Basket Bellizzi

Coach Sanfilippo: “Bravi nel momento decisivo. Stiamo tirando un po’ il fiato”

Contro il Basket Irpinia è arrivata la quinta vittoria consecutiva per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi, al termine di una gara che coach Nino Sanfilippo commenta cosi: «E’ stata una partita in cui abbiamo alternato cose buone ad altre meno buone. Non abbiamo avuto sempre le idee chiare su quello che dovevamo fare. Abbiamo messo sul parquet un livello di emotività non alto e si è visto. Nel momento in cui caliamo un attimo l’attenzione, facciamo fatica a fare il nostro gioco. È stata una gara sicuramente al di sotto della sufficienza ma ci può stare, veniamo da un mese e mezzo molto intenso dal punto di vista fisico e mentale e qualcuno sta tirando un po’ il fiato».
I gialloblu hanno sofferto parecchio la precisione dalla distanza di Fato, riuscendo però a gestire il tentativo di rientro degli irpini: «Lui ha questa caratteristica, che spara dalla lunga distanza con grande velocità. Noi siamo stati un po’ pigri all’inizio, poi abbiamo difeso meglio ma è stato bravo lui a far canestro comunque. Ma, anche questo, è un aspetto che ci può stare. Non sempre si può essere precisissimi e noi, in questa partita, siamo stati molto lontani dall’esserlo. Tuttavia, siamo stati bravi a giocare due attacchi di movimento quando loro si sono rifatti sotto, distanziandoli così nel punteggio ed evitando di incorrere in un pericoloso rush finale».
Bellizzi è ora atteso dal match di Coppa Campania, in programma domani contro la Pallacanestro Salerno: «Sarà una partita difficile, contro una squadra fisica e che dispone di tante bocche da fuoco. Dovremo mostrare maggiore forza in alcuni momenti, facendoci sentire di più a rimbalzo rispetto a quanto fatto nella partita di campionato. C’è poi sempre da migliorare nella lettura della gara, cosa in cui pecchiamo ancora sia per inesperienza sia per un vissuto tecnico ridotto dei due stranieri. A loro parziale giustificazione c’è da dire che sono anche abbastanza stanchi, sia Darius che Cristal, con il lituano che sembra essere un pochino in riserva. Per fortuna tra poche settimane potrà ritornare in patria e ricaricare le batterie in vista della seconda parte di stagione».

Patron Pellegrino: «Dobbiamo avere fame di vittoria in ogni partita»

Al termine della partita ha parlato anche il numero uno del club Nicola Pellegrino: «Una gara a tratti difficile ma l’importante è stato portare a casa i due punti. D’altronde, non ci aspettavano nient’altro che la vittoria». Il match contro Irpinia ha dimostrato che nessuna gara è semplice: «Un maggiore livello tecnico sulla carta, vale poco se non ci si associano serenità mentale e voglia di fare la differenza». Alla vigilia della partita, coach Sanfilippo aveva parlato di predisposizione al primato, concetto e modo di pensare apprezzato dal patron: «Mi capita spesso di ascoltare le parole di Nino negli spogliatoi, prima, durante e dopo le partite. Al di là dell’aspetto tecnico, sono felice che lui riesca ad esprimere il mio stesso pensiero senza nemmeno esserci prima confrontati. Concordo pienamente con quanto ha detto. Essere primi in classifica è anche una questione di attitudine psicologica, di voglia di volerlo essere e di volerci rimanere. È evidente che le sfide importanti esaltino la tensione e l’attenzione di tutti. Ma i campionati non si vincono solo negli scontri diretti ma anche e soprattutto nelle restanti partite».
In chiusura, il presidente auspica una buona prestazione nel match di Coppa Campania: «Sarà un’altra partita importante, contro una squadra temibile che abbiamo già avuto modo di affrontare. Mi aspetto una squadra serena e pronta, che abbia voglia di vincere tutte le partite. In questo momento, dobbiamo dimostrare di avere fame di vittoria. Non dobbiamo sentirci assolutamente appagati, non dobbiamo sottovalutare nessun avversario e nessuna partita. Ci deve essere voglia di far la differenza e far ricredere quelli che, ancora oggi, credono che occupiamo quella posizione grazie alla buona sorte. Noi siamo all’altezza della situazione e lo dimostreremo sul campo».

Vincenzo Buoninfante – Ufficio stampa Semprefarmacia.it Basket Bellizzi

SalernoSport24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com