Livorno-Salernitana: il presidente avversario

Livorno-Salernitana: il presidente avversario

Vent’anni di Spinelli. A Livorno il calcio dell’ultimo ventennio è firmato proprio dall’imprenditore originario di Palmi in Calabria. Spinelli è titolare di importanti attività nel settore dei trasporti, della logistica, della dogana e dei Terminal portuali, il Gruppo Spinelli.

Entra nel mondo del calcio oltre trent’anni or sono. Il 7 maggio 1985 infatti rileva il Genoa in Serie B. Per 13 stagioni alla guida della società ligure, di cui 6 anni in Serie A, ottiene diversi successi della storia del club nel dopoguerra fino ad arrivare alle semifinali di Coppa UEFA, vincendo tra le altre, le gare di andata e ritorno con il Liverpool (prima squadra italiana ad imporsi ad Anfield) e la Coppa anglo-italiana.

Ha lasciato la presidenza della società genoana nel 1997. Spinelli non riesce a stare lontano dal calcio ed infatti nel 1999 diviene presidente del Livorno, mette a frutto l’esperienza maturata nella gestione genoana dando inizio alla scalata del Livorno, dalla Serie C1 fino alla Serie A conquistata nel 2004, arrivando a qualificarsi in Coppa UEFA. Dopo appena un anno di purgatorio in Serie B a causa della retrocessione avvenuta nel 2008, Spinelli riporta il Livorno in Serie A nel giugno 2009, ma la squadra in quel campionato non riuscirà a salvarsi da una nuova retrocessione.

Dopo tre annate di Serie B, il 2 giugno 2013 il Livorno torna in Serie A, ma, a causa delle molte difficoltà incontrate, a fine campionato retrocede ancora. Nell’aprile 2014 Spinelli avvia una trattativa per la cessione della società al livornese Stefano Bandecchi, imprenditore fondatore dell’Università Cusano, trattativa poi non andata a buon fine.

Il 6 novembre 2018 annuncia le dimissioni da presidente del Livorno insieme al figlio amministratore delegato del club Roberto Spinelli, ma ancora adesso guida il Livorno e dopo vent’anni nessuno è riuscito ancora a sostituirlo.

SalernoSport24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com